Visualizzazioni totali

mercoledì 27 aprile 2011

LETTERA A JACK FOLLA (alias DIEGO CUGIA - Radio2)

----- Original Message -----
From: BenedettoR.
Sent: Thursday, February 14, 2002 9:48 PM
Subject: Miss Padania e dintorni

Ciao Jack,
sono Benedetto, 31enne siciliano, archeologo e insegnante di Storia dell'Arte.
Ti scrivo indignato, anzi disgustato perchè domenica mattina, facendo uno zapping più annoiato del solito, ho beccato su Rete4 uno spettacolo grottesco: l'elezione di Miss PAdania.
I presentatori erano alcuni grotteschi personaggi di "seconda fila" della Fininvest, però in sala c'era anche il nostro (ahimè!) ministro Bossi che gongolava e dava consigli e pareri estetici all'emozionata intervistatrice di turno.
Ma dico, come si può? Una TV che copre (purtroppo) tutto il territorio nazionale... ma un volta questa kermesse non era etichettata come una messinscena da secessione strapaseana? Mi ricordo che i TG nazionali dedicavano qualche breve servizio ironico sulle sfigate in costume verde e poi, magari, Blob ci ricamava per mesi. Ora invece, grazie a questo Governo, lo sdoganamento generale ha finito per influenzare anche l'estetica (o l'etica) degli spettacoli nazionalpopolari. Ma dove sono i "patrioti" della Destra? Dov'è la voglia di indignarsi dei politici di sinistra?
Boh! Mi sento un alieno, dico davvero! Sentire che tra le finaliste, qualche signorina, si era anche fregiata del titolo "Miss camicia verde" mi ha dato il voltastomaco... ma come? Non è il gruppo paramilitare al centro di inchieste varie? Quelli delle ronde xenofobe ecc. ecc.
Non mi annovero certo tra i fanatici dell'inno nazionale e della incalzante retorica neo-patriottica ma la storia la conosco... la storia fatta dagli Uomini. Mio nonno era del 1898 ed è andato a combattere sul Piave senza chiedere perchè e, soprattutto, per Chi... ha lasciato la sua masseria nella Piana di Milazzo ha fatto 1500 km in tradotta ed ha combattuto per "scacciare lo straniero dal suolo italico".
Molti suoi coetanei non sono più tornati, altri, solo dopo lunghi mesi di prigionia... e ora i ministri italiani se ne vanno in giro per l'Europa, con disinvoltura, a rappresentarci col fazzoletto verde nel taschino... Mah!?
Ciao Jack.
Se hai bisogno di un rifugio dopo maggio... a disposizione  ;-)
Hasta la Victoria... 

HO AVUTO IL PIACERE DI SENTIRLA LEGGERE, ANZI DECLAMARE DALLA INCREDIBILE VOCE DI ROBERTO PEDICINI, ALLA RADIO IN UN GIORNO DI APRILE DEL 2002...

Nessun commento:

Posta un commento